"Un'antica tradizione del Rione Spio vuole che ogni anno, il 6 dicembre, gli abitanti del quartiere si sveglino dinanzi ad un grande falò (chiamato "fòcaro") che dà inizio ai festeggiamenti in onore del Santo a cui è dedicata la piccola chiesetta ubicata all'ingresso del rione: San Nicola Vescovo. La giornata prosegue con le celebrazioni religiose e i giochi per i bambini, come la corsa nei sacchi e il palo della cuccagna, che accompagnano i presenti fino a sera. Le prime stelle in cielo danno il via ad un meraviglioso spettacolo di luci e colori che tiene fissi al cielo gli occhi di grandi e piccini...gli ultimi tre colpi...ed ecco che è arrivato il momento più atteso: è l'ora del panino col soffritto accompagnato da un bicchiere di vino locale ("paesano") da gustare al calore del falò che con le sue fiamme illumina l'intera piazza fino a notte...
Tradizioni e segreti che si tramandano negli anni...forza di volontà e sacrificio...
Cambiano le facce ma lo spirito che le accompagna è sempre lo stesso!"

lunedì 9 dicembre 2013

I bambini protagonisti della Festa di San Nicola

Non è Festa di San Nicola se non ci sono i bambini! Questo è un dato di fatto e lo dimostra anche la giornata del 6 dicembre scorso: siamo stati praticamente circondati dalla mattina alla sera!
Durante la mattinata, la chiesetta e la piazza sono state invase dalle scolaresche vallesi, venute a portare un saluto e una preghiera al Santo protettore dei più piccoli; nel pomeriggio, poi, un piccolo teatrino è riuscito (fortunatamente!) a staccarli dalle tv e dalle play stations diventano il centro del loro mondo: canti, balli e tante tante
risate firmate Topolino, Minnie, Pluto e Peppa Pig!
La mostra dei disegni partecipanti alla IV Edizione del Concorso di Disegno "I bambini raccontano San Nicola"  è stata affollata per tutta la giornata: bambini, genitori, nonni e semplici visitatori hanno potuto visionare gli undici elaborati realizzati per l'occasione dalle scuole di vallo e del circondario.
Tutt i bambini presenti volevano sapere chi avesse vinto il concorso. Chi conosceva qualcuno di noi dell'Associazione cercava di carpire qualche informazione.....ma hanno dovuto aspettare fino alle 20:30, quando all'annuncio della classe vincitrice ha fatto seguito un lungo e triste  "Noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!". Eh si, perchè i bambini presenti erano tutti vallesi ma, quest'anno, il concorso è stato vinto dalla classe V della Scuola Primaria di Orria, che si aggiudica, quindi, un viaggio a Bari, città di San Nicola.
Nonostante la sconfitta, i bambini presenti stati così simpatici, calorosi ed entusiasti che per il prossimo anno abbiamo già pensato a qualche altra attività dedicata esclusivamente a loro, per rendere il 6 dicembre una giornata ancora più speciale.......ci sarà da divertirsi!!!


Questi i disegni che hanno partecipato a questa IV edizione del Concorso:
Classe VB - Scuola Primaria "A. Moro" - Vallo

Classe V - Scuola Primaria Stio

Classe V - Scuola Primaria "Mons. A. Pinto" - Vallo

Classe VC - Scuola Primaria "A. Moro" - Vallo

Classe VA - Scuola Primaria "A. Moro" - Vallo

Classe V - Scuola Primaria di Ogliastro

Classe V - Scuola Primaria di Prignano

Classe VE - Scuola Primaria "A. Moro" - Vallo

Classe V - Scuola Primaria Cicerale

Classe V - Scuola Primaria di Orria

Classe VD - Scuola Primaria "A. Moro" - Vallo





Nessun commento: