"Un'antica tradizione del Rione Spio vuole che ogni anno, il 6 dicembre, gli abitanti del quartiere si sveglino dinanzi ad un grande falò (chiamato "fòcaro") che dà inizio ai festeggiamenti in onore del Santo a cui è dedicata la piccola chiesetta ubicata all'ingresso del rione: San Nicola Vescovo. La giornata prosegue con le celebrazioni religiose e i giochi per i bambini, come la corsa nei sacchi e il palo della cuccagna, che accompagnano i presenti fino a sera. Le prime stelle in cielo danno il via ad un meraviglioso spettacolo di luci e colori che tiene fissi al cielo gli occhi di grandi e piccini...gli ultimi tre colpi...ed ecco che è arrivato il momento più atteso: è l'ora del panino col soffritto accompagnato da un bicchiere di vino locale ("paesano") da gustare al calore del falò che con le sue fiamme illumina l'intera piazza fino a notte...
Tradizioni e segreti che si tramandano negli anni...forza di volontà e sacrificio...
Cambiano le facce ma lo spirito che le accompagna è sempre lo stesso!"

giovedì 11 dicembre 2014

San Nicola bagnato, San Nicola fortunato?

Erano ben 6 anni che il giorno della festa di San Nicola non pioveva!
Erano ben 6 anni che c'eravamo abituati alle belle giornate di sole, anche se, ovviamente, un pò freddine!
Erano ben 6 anni che le condizioni meteo erano dalla nostra parte...
Quest'anno, invece, abbiamo avuto un 6 dicembre bagnato che ha stravolto, in parte, i nostri piani. Ad avere la peggio sono stati i bambini...proprio loro, cui la festa è completamente dedicata... :-(
Causa pioggia, infatti, non hanno potuto svolgere tutte le divertenti attività che avevamo previsto per loro: nel primo pomeriggio hanno avuto pochissimo tempo per scivolare sui gonfiabili (poi è arrivato un acquazzone che ha fatto scappare tutti e ha reso il gonfiabile una specie di piscina per le paperelle!) e in serata si sono alternati tra il palo della cuccagna e la corsa nei sacchi.
Il maltempo ci ha impediti anche di svolgere la processione la sera del 5 dicembre... proprio quest'anno che avevamo previsto un bel tragitto che ci avrebbe portati prima fino alla Chiesa della Madonna delle Grazie e, poi, fino all'Ospedale San Luca....
Vabbè, ci rifaremo il prossimo anno!
Per il resto, invece, possiamo considerarci fortunati visto che l'affluenza, soprattutto in serata, è stata ottima, anche perché, fortunatamente, la pioggia ci ha dato un attimo di tregua.
Come ogni anno, infatti, siete stati in tanti a non mancare all'appuntamento con il focaro, il panino col soffritto e lo spettacolo dei fuochi pirotecnici che quest'anno, almeno per noi, è stato eccezionale.
Un grazie va all'Ept di Salerno per averci offerto lo spettacolo musicale di Fiorella Boccucci, alle magnifiche signore spiottole che hanno realizzato i dolci, a quanti hanno dato una mano anche se non facenti parte dell'Associazione (e vi assicuro che sono tanti e preziosissimi), ai bambini che hanno partecipato alla V edizione del Concorso di Disegno "I bambini raccontano San Nicola" e, soprattutto, a tutti voi che avete partecipato e reso la serata splendida.
Vi rinnoviamo, quindi, l'appuntamento al prossimo anno, sempre allo Spio, il 6 dicembre e, nel frattempo, vi facciamo i nostri più sentiti auguri di un buon Natale e felice anno nuovo


.


mercoledì 3 dicembre 2014

Quale sarà la classe vincitrice della V ed. del Concorso di Disegno ?????

Il 1°dicembre scorso è stato scelto l'elaborato vincitore della V Edizione del Concorso di Disegno "I bambini raccontano San Nicola".
A valutare gli elaborati sono stati: Francesco Di Matteo (Presidente dell'Associazione Spio "Gerardo Battagliese"), Cesare Iacovitti (esperto di arti grafiche), Edmondo Scarpa (Vice Presidente della BCC dei Comuni Cilentani), Silvia Di Lorenzo (esperta di arti grafiche) e Maria Antonietta Calabrese (socia dell'Associazione Spio "Gerardo Battagliese").
Le classi che hanno preso parte a questa V edizione sono state:
  • classi VA, VB, VC, VD della Scuola Primaria Statale "A. Moro" di Vallo
  • classe V della Scuola Primaria "Mons. A. Pinto" di Vallo
  • classe V della Scuola Primaria di Ceraso
  • classe V della Scuola Primaria di Orria
  • classe V della Scuola Primaria di Ostigliano

Riunita in un'aula del Conservatorio musicale (presso l'ex Convento dei Domenicani) la giuria ha potuto valutare i vari elaborati senza essere in alcun modo influenzata, visto che qualsiasi scritta che facesse riferimento alla classe, all'Istituto o alle insegnanti era stato coperto.
Ogni elaborato è stato esaminato con estrema attenzione e alla fine è stato scelto quello che meglio rappresenta il "Miracolo di Basilio". 
C'è da dire, comunque, che il livello di tutti gli elaborati era molto buono e che non è stato facile premiarne solo uno. Ognuno, infatti, aveva una sua personalità e ogni classe ha adottato una tecnica diversa. C'è chi ha raccontato tutta la storia tramite vignette consecutive, chi ne ha voluto immaginarsi un prosieguo, chi ha voluto catturarne solo un frammento, c'è chi ha lavorato su vetro, chi su tela, chi su cartoncino, chi su legno.....un vero e proprio trionfo di colori e immaginazione.
Potrete ammirare lo splendido lavoro dei bambini il 6 dicembre, in una piccola mostra che allestiremo in piazzetta e che sarà aperta tutta la giornata.
A questo punto vorrete sapere chi ha vinto...mi spiace ma per scoprirlo dovete attendere il 6 dicembre. Solo alle 20:30, infatti, sarà proclamata la classe vincitrice del Concorso e, quindi, di un viaggio della durata di un giorno a Bari, la città di San Nicola!