"Un'antica tradizione del Rione Spio vuole che ogni anno, il 6 dicembre, gli abitanti del quartiere si sveglino dinanzi ad un grande falò (chiamato "fòcaro") che dà inizio ai festeggiamenti in onore del Santo a cui è dedicata la piccola chiesetta ubicata all'ingresso del rione: San Nicola Vescovo. La giornata prosegue con le celebrazioni religiose e i giochi per i bambini, come la corsa nei sacchi e il palo della cuccagna, che accompagnano i presenti fino a sera. Le prime stelle in cielo danno il via ad un meraviglioso spettacolo di luci e colori che tiene fissi al cielo gli occhi di grandi e piccini...gli ultimi tre colpi...ed ecco che è arrivato il momento più atteso: è l'ora del panino col soffritto accompagnato da un bicchiere di vino locale ("paesano") da gustare al calore del falò che con le sue fiamme illumina l'intera piazza fino a notte...
Tradizioni e segreti che si tramandano negli anni...forza di volontà e sacrificio...
Cambiano le facce ma lo spirito che le accompagna è sempre lo stesso!"

venerdì 24 ottobre 2014

Il periodo più bello dell'anno!

Finalmente ci siamo, eccoci qui pienamente operativi in vista della festa di San Nicola del 6 dicembre prossimo.
Con l'arrivo di settembre sono iniziate le nostre riunioni durante le quali cerchiamo di programmare le linee guide della festa, anche se ogni tanto divaghiamo tra un commento calcistico, una barzelletta, o un semplice fatto di vita quotidiana che diventa il pretesto per farci quattro (ma anche più di quattro) risate.
Meno male che, per alcuni aspetti, è come se la festa si costruisse da sé, altrimenti  dovremmo iniziare a riunirci da gennaio :-) !!   
Comunque, in questo periodo, il programma, sia religioso che civile, è quasi al completo, abbiamo inoltrato alle scuole primarie di Vallo e del circondario il materiale per partecipare alla V Edizione del Concorso di Disegno "I bambini raccontano San Nicola"ed il "Villaggio di San Nicola" è in fase di definizione. 
Essendo San Nicola il protettore dei più piccoli, l'intera giornata sarà dedicata completamente a loro: tra i giochi della tradizione, l'animazione ed un'area con i gonfiabili, cari bambini quest'anno ci sarà da divertirsi!!!!!

Manca circa un mese e mezzo al 6 dicembre.....quanti momenti memorabili e risate ci aspettano in questo che per noi è il periodo più bello dell'anno!!