"Un'antica tradizione del Rione Spio vuole che ogni anno, il 6 dicembre, gli abitanti del quartiere si sveglino dinanzi ad un grande falò (chiamato "fòcaro") che dà inizio ai festeggiamenti in onore del Santo a cui è dedicata la piccola chiesetta ubicata all'ingresso del rione: San Nicola Vescovo. La giornata prosegue con le celebrazioni religiose e i giochi per i bambini, come la corsa nei sacchi e il palo della cuccagna, che accompagnano i presenti fino a sera. Le prime stelle in cielo danno il via ad un meraviglioso spettacolo di luci e colori che tiene fissi al cielo gli occhi di grandi e piccini...gli ultimi tre colpi...ed ecco che è arrivato il momento più atteso: è l'ora del panino col soffritto accompagnato da un bicchiere di vino locale ("paesano") da gustare al calore del falò che con le sue fiamme illumina l'intera piazza fino a notte...
Tradizioni e segreti che si tramandano negli anni...forza di volontà e sacrificio...
Cambiano le facce ma lo spirito che le accompagna è sempre lo stesso!"

lunedì 28 novembre 2011

Gli ultimi preparativi

Da qualche giorno il Rione Spio è nel pieno dei preparativi: l'illuminazione è quasi completa, la legna è stata temporaneamente sistemata in piazzetta (il 5/12 provvederemo a "costruire" il caro focaro), al cui ingresso è stato appeso il quadro di S. Nicola ed abbiamo iniziato ad allestire i vari locali.
Ieri sera, con la prima novena, è iniziato il periodo di festa; come da tradizione, alla fine della novena è stata accesa la sarcena, che ha riscaldato i fedeli prima che questi ritornassero nelle loro case.
S.E. Rev.ma Mons. Ciro Miniero, poi, ha confermato che celebrerà la messa delle ore 18:00; sarà questo il momento per accoglierlo ufficilamente al Rione Spio, il suo rione!
Il 6 dicembre è vicino e, come sempre, vi aspettiamo numerosi!

Nessun commento: