"Un'antica tradizione del Rione Spio vuole che ogni anno, il 6 dicembre, gli abitanti del quartiere si sveglino dinanzi ad un grande falò (chiamato "fòcaro") che dà inizio ai festeggiamenti in onore del Santo a cui è dedicata la piccola chiesetta ubicata all'ingresso del rione: San Nicola Vescovo. La giornata prosegue con le celebrazioni religiose e i giochi per i bambini, come la corsa nei sacchi e il palo della cuccagna, che accompagnano i presenti fino a sera. Le prime stelle in cielo danno il via ad un meraviglioso spettacolo di luci e colori che tiene fissi al cielo gli occhi di grandi e piccini...gli ultimi tre colpi...ed ecco che è arrivato il momento più atteso: è l'ora del panino col soffritto accompagnato da un bicchiere di vino locale ("paesano") da gustare al calore del falò che con le sue fiamme illumina l'intera piazza fino a notte...
Tradizioni e segreti che si tramandano negli anni...forza di volontà e sacrificio...
Cambiano le facce ma lo spirito che le accompagna è sempre lo stesso!"

giovedì 9 dicembre 2010

6/12/2010: un gran bel giorno di festa!


Dopo aver tanto atteso il 6 dicembre, anche quest'anno la Festa di San Nicola è volata via!
Giorni di lavoro e di tensione si sono concentrati in un'unica giornata, assolutamente fantastica.
Alle 7:00 in punto il focaro era acceso; la banda musicale ha portato un pò di buona musica in giro per il paese e la Chiesetta è stata invasa dai bambini delle Scuole Elementari, che sono venuti a salutare San Nicola!
Alla Santa Messa celebrata dal nostro Vescovo, ha fatto seguito una sorpresa molto gradita: la banda del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che ha regalato ai presenti un bel momento musicale!
La serata è proseguita, poi, con lo spettacolo pirotecnico (che la lasciato tutti a bocca aperta), con la distribuzione dei dolci e del tanto atteso panino col soffritto (che quest'anno è andato letteralmente a ruba), con la premiazione del Concorso di Disegno "I bambini raccontano San Nicola" e con lo spettacolo musicale dei Cilento Tarant.
Tutto ciò è stato possibile solo grazie al contributo di molte persone, tra cui le signore vallesi che hanno preparato dei dolci squisiti e coloro che ci hanno aiutato nell'organizzazione, alle quali va il nostro più grande riconoscimento!
Ovviamente, un altro doveroso grazie lo dobbiamo a tutti voi, che anche quest'anno avete scelto di trascorrere la serata del 6 dicembre con noi al Rione Spio.
Ci scusiamo se ci sono stati dei problemi o degli inconvenienti (che vi invitiamo a segnalarci), ma si sa, la perfezione è imposibile da raggiugere.
A questo punto non resta altro che augurarvi buone feste e darvi l'arrivederci all'anno prossimo!

Nessun commento: