"Un'antica tradizione del Rione Spio vuole che ogni anno, il 6 dicembre, gli abitanti del quartiere si sveglino dinanzi ad un grande falò (chiamato "fòcaro") che dà inizio ai festeggiamenti in onore del Santo a cui è dedicata la piccola chiesetta ubicata all'ingresso del rione: San Nicola Vescovo. La giornata prosegue con le celebrazioni religiose e i giochi per i bambini, come la corsa nei sacchi e il palo della cuccagna, che accompagnano i presenti fino a sera. Le prime stelle in cielo danno il via ad un meraviglioso spettacolo di luci e colori che tiene fissi al cielo gli occhi di grandi e piccini...gli ultimi tre colpi...ed ecco che è arrivato il momento più atteso: è l'ora del panino col soffritto accompagnato da un bicchiere di vino locale ("paesano") da gustare al calore del falò che con le sue fiamme illumina l'intera piazza fino a notte...
Tradizioni e segreti che si tramandano negli anni...forza di volontà e sacrificio...
Cambiano le facce ma lo spirito che le accompagna è sempre lo stesso!"

venerdì 11 aprile 2014

Con i bambini di Orria nella città di San Nicola

Se non fosse stato per quel pò di pioggia che ci ha costretti a scappare da Alberobello dopo appena un'oretta, quella di mercoledì scorso sarebbe stata una giornata fantastica...nonostante la sveglia sia suonata alle 4:45 e le 11 ore di viaggio tra andata, ritorno e spostamenti!!!!!!
I bambini di Orria che hanno vinto la IV Ed. del Concorso di Disegno "I bambini raccontano San Nicola" sono stati eccezionali: entusiasti, interessati, educati e per niente annoiati dal lungo viaggio.
Appena arrivati in Basilica siamo stati coinvolti da Padre Giovanni nella scoperta della Basilica e di San Nicola: un appassionante mix di storia, tradizioni e leggende che non ha colto i bambini impreparati visto che insieme alle maestre avevano fatto un bel lavoro di ricerca a scuola.
Una tranquilla passeggiata nei vicoli del centro storico, tra la cattedrale di San Sabino e il Castello Normanno Svevo e poi sosta pranzo a sacco nei giardinetti vicini al Castello....il tempo di ricaricare le batterie e siamo risaliti sul pullman per raggiungere Alberobello: causa pioggia, abbiamo avuto poco tempo a disposizione per scoprire la cittadina patrimonio dell'Unesco, ma tanto basta per far divertire e incuriosire i piccoli protagonisti di questa giornata.