Anche quest'anno, per il consueto viaggio a Bari legato al Concorso di Disegno "I bambini raccontano San Nicola" che per l'edizione 2012 ha visto trionfare la 5D della Scuola Primaria Statale "A. Moro" di Vallo, la sveglia suona abbastanza presto, ma vi assicuro che i bambini arrrivano puntuali all'appuntamento delle 6:15 più carichi che mai. Il tempo di salutare i genitori e di "assaltare" il pullman e si parte....
A Bari, dove arriviamo verso le 11:40, troviamo una giornata ventilata ma soleggiata.
Senza perder tempo (anche perchè siamo un pò in ritardo) dal lungomare raggiungiamo la Basilica di San Nicola. Sul sagrato troviamo ad aspettarci la nostra guida, il Sig. Donato che, con dovizia di particolari ci racconta di San Nicola, della sua
storia, dei suoi miracoli e, ovviamente, del legame esistente tra il Santo e la
città di Bari. I ragazzi hanno quindi potuto ammirare la maestosità della Basilica romanico pugliese, la Cripta con i resti di San Nicola e la bellissima statua lignea del Santo.
Appena fuori dalla Basilica i bambini prendono d'assalto il negozietto di souvenir, spendendo tutti o quasi gli euro disponibili per acquistare i vari ricordini.
Alle 13 circa ci allontaniamo con i ragazzini euforici ed eccitati (è la gita più lunga e/o lontana cui hanno mai partecipato) ma decisamente affamati, come tutti noi del resto. Quindi ci fermiamo nei pressi del Museo Nicolaiano per consumare il pranzo a sacco e distrarci un pò.
Terminata la pausa pranzo entriamo nel Museo dove, accompagnati dalla guida, ammiriamo dei pezzi prestigiosi legati alla secolare vicenda della Basilica, nonché gli omaggi di Papa Wojtyla e del premier russo Putin e la collezione privata di un
gioielliere barese di icone ortodosse di San Nicola: circa 100 pezzi unici
di varia grandezza e di inestimabile valore.
Ci inoltriamo, poi, per le vie di Bari vecchia; passando per la Cattedrale, raggiungiamo il Castello Normanno-Svevo, la fortezza di straordinaria bellezza risalete al 1132 voluta da Ruggero II per difendere la città. E' questa l'ultima tappa del nostro viaggio, che quest'anno abbiamo concentrato esclusivamente nella città del Santo protettore dei bambini per evitare di ritornare a casa troppo tardi e rendere troppo stancante il viaggio.
Prima di ripartire, però, a grande richiesta, i ragazzi, son voluti ritornare nella Bari vecchia per gli ultimi acquisti.
Il tempo di raggiungere il lungomare barese e verso le 17,30 ripartiamo per Vallo; pensavamo al crollo fisico dei ragazzi (stanchezza, sveglia di buon mattino, spostamenti a piedi) ma ci sbagliavamo. . . . a crollare sono le maestre!!!!
Arriviamo a Vallo alle 22, dove troviamo una schiera trepidante di genitori ad attendere il ritorno dei bambini.