"Un'antica tradizione del Rione Spio vuole che ogni anno, il 6 dicembre, gli abitanti del quartiere si sveglino dinanzi ad un grande falò (chiamato "fòcaro") che dà inizio ai festeggiamenti in onore del Santo a cui è dedicata la piccola chiesetta ubicata all'ingresso del rione: San Nicola Vescovo. La giornata prosegue con le celebrazioni religiose e i giochi per i bambini, come la corsa nei sacchi e il palo della cuccagna, che accompagnano i presenti fino a sera. Le prime stelle in cielo danno il via ad un meraviglioso spettacolo di luci e colori che tiene fissi al cielo gli occhi di grandi e piccini...gli ultimi tre colpi...ed ecco che è arrivato il momento più atteso: è l'ora del panino col soffritto accompagnato da un bicchiere di vino locale ("paesano") da gustare al calore del falò che con le sue fiamme illumina l'intera piazza fino a notte...
Tradizioni e segreti che si tramandano negli anni...forza di volontà e sacrificio...
Cambiano le facce ma lo spirito che le accompagna è sempre lo stesso!"

mercoledì 21 novembre 2012

E il 6 dicembre si avvicina!

Siamo al 21 novembre e manca una settimana all'inizio della novena di San Nicola e, quindi, all'inizio del periodo di festa. 
Come ogni anno, arrivati in questo periodo entriamo in un vero e proprio "vortice" che ci porta fino al 6 dicembre...ma quante cose ancora da fare...!
A settembre, quando abbiamo iniziato ad incontrarci per le riunioni, dicembre sembrava lontanissimo ma ora....è proprio dietro l'angolo!
Sembra quasi strano, quindi, a questo punto, abbandonare le riunioni che ci hanno visti parlare, discutere, ridere e ogni tanto alzare la voce, ogni settimana in questi ultimi tre mesi e ritrovarci ogni sera, dal 27 novembre, alle novene con le ultime cose da fare che, chissà perchè, sono sempre le più complicate ed il tempo a disposizione è poco!
Ma nonostante questo gran (bel) mal di testa, entriamo finalmente nel periodo più bello dell'anno (almeno per noi!) e confidiamo di trasmettere anche a voi il nostro entusiasmo!
Entusiamo, si, questa parola mi piace; è come se fosse il sottofonodo della nostra associazione e si esplica in tantissimi modi:
  • c'è entusiamo quando iniziano le riunioni: la prima riunione è per noi come il primo giorno di scuola, tutti felici di ritrovarci;
  • c'è entusiasmo quando raccogliamo le offerte presso le varie abitazioni: veniamo accolti, fortunatamente nella maggioranza dei casi, con sorrisi e inviti a prendere caffè, cioccolatini, caramelle...
  • c'è entusiasmo quando vediamo grandi e piccini restare immobili, col naso all'insù, ad ammirare lo spettacolo pirotecnico; 
  • c'è entusiamo quando vediamo la disponibilità delle persone nel darci una mano donandoci la legna per il focaro, preparando i dolci, prestandoci i locali, ecc; 
  • c'è entusiamo nell'organizzare il Concorso di Disegno: vedere i bambini impegnarsi per fare bene è fantastico e la loro allegria è... contagiosa!
  • c'è entusiamo la sera della festa, quando la vostra presenza ci gratifica di quanto facciamo!
Tanti piccolo tasselli che, nell'insieme, ci spronano a fare sempre meglio!





giovedì 8 novembre 2012

6 dicembre 2012: finalmente il programma!

E finalemente eccoci qui a pubblicare il programma della Festa del 6 dicembre prossimo!
Ore 7:00            Accensione Falò
Ore 8:00            Arrivo della Banda Musicale "La Castellana" di Camerota
Ore 8:00-10:30 S. Messa
Ore 15:30         Giochi per bambini (palo della cuccagna e corsa nei sacchi)
Ore 18:00         S. Messa celebrata da Sua Ecc. Rev.ma Mons. Ciro Miniero
Ore 19:45         Accensione Fuochi Pirotecnici - "Pirotecnica Albanese" di Massa
Ore 20:30         Premiazione della III Edizione del Concorso di Disegno "I bambini raccontano San Nicola"
Ore 21:00        "Peccati di Gola" in concerto
Ore 21:30         Palo della cuccagna senior
Ore 23:00         Gioco delle pignatte


Ovviamente, anche se la festa vera e propria è il 6 dicembre, non dobbiamo dimenticare la messa del 27 novembre (ore 18:00) cui segue la novena di preparazione (ore 19:15), che accompaga i fedeli fino al 6 dicembre.

Speriamo di regalarvi una giornata di fede, socializzazione, gioco e divertimento!


Vi aspettiamo numerosi!