"Un'antica tradizione del Rione Spio vuole che ogni anno, il 6 dicembre, gli abitanti del quartiere si sveglino dinanzi ad un grande falò (chiamato "fòcaro") che dà inizio ai festeggiamenti in onore del Santo a cui è dedicata la piccola chiesetta ubicata all'ingresso del rione: San Nicola Vescovo. La giornata prosegue con le celebrazioni religiose e i giochi per i bambini, come la corsa nei sacchi e il palo della cuccagna, che accompagnano i presenti fino a sera. Le prime stelle in cielo danno il via ad un meraviglioso spettacolo di luci e colori che tiene fissi al cielo gli occhi di grandi e piccini...gli ultimi tre colpi...ed ecco che è arrivato il momento più atteso: è l'ora del panino col soffritto accompagnato da un bicchiere di vino locale ("paesano") da gustare al calore del falò che con le sue fiamme illumina l'intera piazza fino a notte...
Tradizioni e segreti che si tramandano negli anni...forza di volontà e sacrificio...
Cambiano le facce ma lo spirito che le accompagna è sempre lo stesso!"

domenica 17 aprile 2011

I bambini del Concorso di Disegno "I bambini raccontano San Nicola" in visita a Bari

Finalmente il 15 aprile è arrivato! Finalmente si va in gita a Bari!
Nonostante l'orario (5.30 di mattina) i bambini arrivano all'appuntamento carichi di energia, pronti per vivere una giornata meravigliosa.
Partiamo un pò in ritardo, ma è normale quando si ha a che fare con 120 bambini e 20 accompagnatori.
Prima tappa del viaggio è, ovviamente, la Basilica di San Nicola. I bambini sembrano piccoli foto-reporter: ovunque si vedono flash di macchine fotografiche e telefonini che immortalano la statua del Santo e tutta la Chiesa. Una guida ci aiuta a conoscere meglio il Santo. Peccato solo che la cripta al piano inferiore della Chiesa sia chiusa per lavori!
Dopo una breve passeggiata arriviamo al Castello Svevo dove due pazienti signorine ci guidano alla scoperta della sua storia.
Poi finalmente si mangia!!!Un simpatico pic-nic nel chiostro del Castello è quello che ci vuole per riprenderci dalla stanchezza che inizia a farsi sentire! ma non è finita qui....infatti, ben presto ci rimettiamo in pullman: destinazione Alberobello.
I bambini sono affascinati da queste particolari costruzioni e, per la gioia dei commercianti locali, prendono letteralmente d'assalto ogni negozietto di souvenir!!!
Dopo una bella passeggiata e dopo aver finito i soldi che mamma e papà hanno dato loro, i bambini sono pronti per far rientro a casa.
Si sale sui pullman ancora pieni di energia e allegria; ancora una sosta per rifocillarci e poi si riparte; arriviamo a Vallo in tarda serata.


Il viaggio rientra nell'organizzazione della I edizione del Concorso di Disegno "I bambini raccontano San Nicola" svoltosi lo scorso 6 dicembre in occasione della Festa di San Nicola che l'Associazione organizza al Rione Spio di Vallo e che ha visto protagonisti i bambini delle classi 5 delle due Scuole Elementari di Vallo. 
Il viaggio è il premio che l'Associazione ha riconosciuto alle 2 classi vincitrici (5A e 5B dell'A. Moro) ma, grazie al contributo del Comune di Vallo della Lucania, è stata data la possibilità a tutte le classi che hanno aderito al Concorso di partecipare al viaggio.